FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA INDICE
 

"Le chiavi di casa" di Gianni Amelio rappresentera' l'Italia alla corsa per l'Oscar per il miglior film straniero.


 Gianni Amelio nell'apprendere la notizia ha commentato "Sono molto felice perché sento questo film in modo particolare. Questa è la mia quarta volta, non dico che sarà quella buona ma credo molto in questo film". Nelle precedenti edizioni degli Oscar, ben tre film di Amelio furono selezionati a rappresentare l'Italia: Lamerica nel 1994, Il ladro di bambini nel 1992 e Porte aperte nel 1990, l'unico a entrare nella cinquina.
 

 

Accennando al film di Sergio Castellitto Non ti muovere, suo principale concorrente, escluso dalla competizione agli Oscar,Amelio dice: "E' un film che ho amato moltissimo. Margaret Mazzantini è un'amica e vi dirò di più: nel mio prossimo film il protagonista sarà Sergio, quindi a lui auguro di vincere l'Oscar come migliore attore nel mio film. Quest'anno ci sono stati film italiani molto belli ma uno deve essere scelto per la corsa all'Oscar, bisogna ricordarci che non siamo cavalli sull'ippodromo di Capannelle. Non c'è uno che arriva prima e gli altri dopo".

Oltre a Non ti muovere,gli altri film che aspiravano a concorrere agli Oscar erano Vento di terra di Vincenzo Marra, La vita che vorrei di Giuseppe Piccioni, L'amore ritorna di Sergio Rubini, Dopo mezzanotte di Davide Ferrario, L'amore ritrovato di Carlo Mazzacurati, Caterina va in città di Paolo Virzì, Certi bambini di Antonio e Andrea Frazzi e Io no di Simona Izzo e Ricky Tognazzi.

Le chiavi di casa   racconta  l'incontro doloroso tra un giovane padre (Kim Rossi Stuart) e il figlio disabile (un bravissimo Andrea Rossi) che non vedeva da 15 anni. In un  viaggio  a Berlino e in Norvegia, nasce tra padre e figlio, seppur tra momenti di ansia,  angosce e incomprensioni, un rapporto d' amore. Tra rimorsi e sensi di colpa  per avere a lungo abbandonato quel figlio, nasce l'affetto paterno e un uomo diverso che il ragazzo scopre di non avere mai conosciuto.  Il film sceneggiato da Sandro Rulli, Stefano Petraglia e dallo stesso Amelio, è stato prodotto da Rai Cinema.

Intanto bisognera' attendere l'annuncio delle candidature ufficiali, il 25 gennaio 2005, per sapere se il film di Amelio sarà nella cinquina per il Miglior film in lingua non inglese. La Notte degli Oscar  sarà il 27 febbraio del 2005 al Kodak Theatre di Hollywood.

   
  A «Le chiavi di casa» di Gianni Amelio, il Grinzane Cinema per il miglior film ispirato a un'opera letteraria