FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA INDICE
 

Anteprima nazionale di "NICHI" un film documentario su Nichi Vendola con la regia di Gianluca Arcopinto

 

E' stato presentato a Roma, in anteprima nazionale, al cinema Nuovo Olimpia il film-documentario "NICHI"con un protagonista d'eccezione, Nichi Vendola, neo governatore della regione Puglia. Il film e' stato realizzato da Gianluca Arcopinto,alla sua opera prima; Pinto ne è anche produttore e allo stesso tempo distributore, con la sua società,la "Pablo"specializzata nella distribuzione del cinema indipendente e alternativo. Il film come spiega l'autore "non vuole raccontare la campagna elettorale di Vendola, né la sua vittoria, ma una persona. Nichi per me è una fiammella di speranza, in questo paese che rischia di andare alla deriva".

il film documentario parte da Enrico Berlinguer, dalla sequenza del suo ultimo comizio, durante il quale fu colpito dal malore che lo portò alla morte. Seguono brani di comizi di Vendola, e sue informali considerazioni politiche. Con montaggio parallelo si alternano immagini che conducono ai grandi ideali della sinistra italiana, e tornano immagini di Berlinguer, come la sequenza di una tribuna televisiva,durante la quale legge la lettera di un povero pensionato invalido che non riesce a tirare avanti. E poi i grandi protagonisti della cultura di quegli anni, che hanno profondamente segnato la prima giovinezza di Vendola. Pierpaolo Pasolini, il suo assassinio, i funerali, la toccante orazione funebre di Alberto Moravia.

All'anteprima del film, c'erano: Giovanna Melandri, Michele Santoro, Pietro Folena, il leader dell'Arcigay Franco Grillini, il produttore-editore Domenico Procacci, Citto Maselli, Valentino Parlato, Corrado Augias, che ha a lungo applaudito il film e il suo protagonista.Il film sarà in distribuzione dal 6 maggio, in particolare in Puglia.

4 maggio 2005