FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA INDICE
 

CIAK DI CORALLO 2006

KRZYSZTOF ZANUSSI ALL’ISCHIA FILM FESTIVAL

IL CIAK DI CORALLO 2006, PREMIO ALLA CARRIERA,

AL REGISTA POLACCO

Ischia Film Festival - IV edizione - 13/24 giugno 2006

Krzysztof Zanussi

 
[Ischia, 10 Giugno 2006] Sarà Krzysztof Zanussi, uno dei più grandi cineasti europei , a ricevere il premio alla carriera CIAK DI CORALLO 2006 per la quarta edizione dell’Ischia Film Festival.

Zanussi, 67 anni, presidente della Federazione Europea dei Registi di Audiovisivi, membro della Pontificia Commissione per la Cultura e del Consiglio della Televisione Pubblica Polacca, docente all' Università di Katowice, si è imposto all' attenzione della critica internazionale dagli anni Settanta con opere di notevole rigore stilistico ed espressivo. La sua filmografia, abbondantissima ed eterogenea, è incentrata sin dagli esordi sui temi fondamentali della vita umana, con particolare attenzione ai problemi esistenziali e sociali, al rapporto tra scienza e fede, all’incontro, spesso problematico, tra paesi, culture e tradizioni diverse.

“Ringrazio pubblicamente Krzysztof Zanussi per aver accettato questo premio” ha dichiarato Michelangelo Messina, ideatore e direttore artistico del Festival, “ e per aver contribuito in maniera esemplare e sempre coraggiosa a difendere e valorizzare il cinema europeo”.

Al regista di pellicole come “Persona non grata”, “Da un paese lontano” (dedicato alla figura di Giovanni Paolo II) e “L’anno del sole quieto”, con cui conquistò il Leone d’oro alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, sarà reso un omaggio da tutto il mondo del cinema sabato 24 giugno, durante la serata conclusiva del Festival.

Attualmente Zanussi è in Italia, dove sta ultimando le riprese del suo ultimo film, “Il Sole Nero”, tratto da un’ opera teatrale dell’autore Rocco Familiari. La storia ripropone l’eterno conflitto tra il bene e il male, con una chiave di lettura moderna e originale. Valeria Golino, Enrico Lo Verso, Lorenzo Balducci saranno i protagonisti di una vicenda drammatica in cui bisognerà scegliere tra vendetta e perdono.

http://www.ischiafilmfestival.com/