FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA INDICE
 

"Ma quando arrivano le ragazze?"

di Pupi Avati

con Claudio Santamaria,Jonny Dorelli,Paolo Briguglia,Vittoria Puccini

 
"Ma quando arrivano le ragazze?" è l'ultimo film di Pupi Avati. La storia narra di due giovani musicisti,Gianca e Nick. Hanno vent'anni e entrambi sognano di sfondare. Gianca, che suona il sax dovrebbe essere la rivincita di un padre, che, abbandonato le sue velleità artistiche, è ora un affermato commercialista;diversa e non bella, la situazione familiare di Nick che studia la tromba, quasi una sorta di rivincita su una situazione familiare squallida e priva di affetti. I due giovani uniti dalla musica, vengono divisi dall'amore per una ragazza. Ruota intorno a questi tre personaggi il triangolo sentimentale raccontato da Pupi Avati nel suo ultimo film. "Ma quando arrivano le ragazze?" è una storia d'amore e di jazz, ma anche d'amicizia e di gelosia: "E' la mia opera più autobiografica - ha detto del film il regista - e soprattutto una riflessione sulla differenza che c'è tra la passione per un'arte, e il talento vero".
Paolo Briguglia, interpreta il personaggio di Gianca di buona famiglia,Gianca è il figlio di un musicista fallito, interpretato da Johnny Dorelli, deciso a farlo diventare un jazzista famoso.Claudio Santamaria interpreta Nick, di professione benzinaio, analfabeta nella lettura della musica. Nick studia la tromba e ama Clifford Brown. I due amici mettono su un gruppo. Dopo un inizio difficile, la band decolla. Ma Nick, rivelatosi il più bravo del gruppo abbandona per continuare da solo.
Ma le strade percorse dai due amici tornano nuovamente a incrociarsi, per l'interesse che Nick mostra di avere per la bella compagna di Gianca, interpretata da Vittoria Puccini.

Nel film il personaggio di Gianca (Paolo Briguglia) è anche voce narrante. Spiega Avati: "Ho scelto di raccontare la storia attraverso il punto di vista del soccombente. Come quasi sempre accade nei miei film. In questo caso, poi, la componente autobiografica è fortissima: anch'io mi sono ostinato a suonare nei club di mezza Europa, ed ero sempre il peggiore del gruppo".

Il titolo,"Ma quando arrivano le ragazze?" fa riferimento a un brano musicale composto, nella finzione del film, da Gianca, ma in effetti la colonna sonora, come per le precedenti opere di Avati è di Riz Ortolani.