FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA INDICE
 

Venti film italiani selezionati per il test di un progetto della Loews Cineplex di distribuzione negli Stati Uniti di film made in Italy


Conferenza stampa al «Washington- Italia filmfestival» 

 

Loews Cineplex,il circuito che conta oltre 1000 sale distribuite in 83 cittą degli Usa, testerą, su un vasto campione di spettatori, il grado di gradimento del pubblico americano nei confronti del cinema made in Italy. L' annuncio arriva da New York, dove si terrą, dal 12 al 17 ottobre, la terza edizione del «Washington- Italia filmfestival». Tra i 20 titoli selezionati figurano 'La chiavi di casa', di Gianni Amelio,candidato italiano all'Oscar, quale migliore film straniero,'Non ti muovere', di Sergio Castellitto, 'Ovunque sei'di Michele Placido .

L'importante iniziativa e' stata annunciata da Lisa Bunnell  responsabile della comunicazione della Loews Cineples, in occasione dell'incontro stampa per la terza edizione di 'Washington, Italia 2004', nella multisala di New York sulla Madison Avenue a Manhattan, al quale hanno partecipato anche l'attore italo-americano Ben Gazzara, il presidente della Italy-America Chamber of Commerce Federico Tozzi e Pascal Vicedomini produttore del festival organizzato con Cinecitta' Holding, Regione Lazio, Rai Trade, Union Camere e la Camera di Commercio di Napoli. 'Il cinema italiano e' maturo per uno sbarco in grande stile negli Usa - ha detto Gazzara - occorre solo svegliarsi e superare l'unico grande problema, quello della distribuzione'.

'''Washington, Italia', per noi, sara' come un grande screening - ha ribadito la portavoce della Loews - Abbiamo destinato la nostra sala piu' prestigiosa, a Georgetown, (304 posti) a questo test, riservandogli anche il fine settimana''. Una iniziativa che si annuncia gia' un successo. ''Potremmo gia' riempire due volte la sala per la serata inaugurale del 12 ottobre'' ha detto il direttore del Multiplex, Robert Jones, viste le tante richieste per l'anteprima di 'My father' di Egidio Eronico, con Charlton Heston nel ruolo del nazista Mengele.

Gianni Amelio