FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA INDICE
   

Ciampi alla consegna dei Premi Saint Vincent di Giornalismo:«Giornalisti, tenete la schiena dritta» Alla RAI ha ricordato che la sua principale missione è il servizio pubblico


Carlo Azeglio Ciampi ha consegnato a Mike Bongiorno l'onorificenza di Grande Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. La consegna dell'onorificenza al popolare presentatore televisivo è avvenuta al termine dell'incontro che il capo dello Stato haavuto al Quirinale con una delegazione di partecipanti alla celebrazione della «Giornata Internazionale della Montagna»

 

Il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi alla consegna dei "Premi Saint Vincent di Giornalismo - 39^ edizione", svoltasi al Palazzo del Quirinale ha colto l'occasione per ricordare alla Rai che la sua principale missione è il servizio pubblico. «La mia costante attenzione al mondo dell'informazione - ha detto Ciampi - mi spinge ad osservare che qualunque sia l'assetto aziendale della televisione pubblica italiana, essa deve conservare, rafforzare, migliorare sempre di più la sua attività di servizio pubblico, nei contenuti editoriali e culturali, nell'informazione, nello stile, in linea con le indicazioni dell'Unione Europea sui servizi pubblici radio televisivi.La globalizzazione ci chiama tutti a uno straordinario impegno di conoscenza, di analisi, di comprensione»
"Giornalisti ed editori - ha aggiunto il Presidente Ciampi - hanno una grande responsabilità soprattutto verso i giovani. Gli indici di utilizzo dei media sono molto elevati tra le giovani generazioni. Quelli di lettura di quotidiani e libri sono un po' inferiori... Leggere insegna a leggere... La carta stampata è insostituibile perché aiuta a pensare. In questo senso, trovo molto brillante l'abbinamento tra libri e giornali che quasi tutti gli editori hanno proposto al pubblico italiano. Aver diffuso decine di milioni di libri, di classici, di opere di consultazione è una buona cosa per le famiglie italiane. Dimostra sia la domanda di conoscenza della gente, sia il prestigio di cui gode la cultura".
Il Presidente della Repubblica Ciampi ha così concluso: "L'informazione alimenta ed arricchisce la 'cittadinanza', favorisce una partecipazione attiva alla realizzazione del bene comune".
Quindi Ciampi si è rivolto direttamente ai giornalisti: "La raccomandazione fondamentale che vi faccio è che teniate dritta la vostra spina dorsale, è questo cio che ognuno di voi deve sentire come un imperativo e che deve guidare la vostra professione".

Il presidente non ha lesinato critiche all'informazione italiana per il suo eccesso di provincialismo e per occuparsi troppo "di dinamiche, contrasti e divisioni interne che spesso svaniscono senza lasciare traccia". "Serve una maggiore apertura internazionale dei nostri media - ha aggiunto - bisogna guardare e raccontare di più quello che accade in Europa e lontano dall'Europa."

 

I Premi "Saint-Vincent di Giornalismo" sono andati a Marco Ansaldo de "La Stampa", a Giovanna Botteri, Fabrizio Gatti del Corriere della Sera, alla Signora Rosalba Marchiano, vedova del Giornalista Alberto Robello, a Giuliano Galletta de "Il Secolo XIX" ,a Giovanni Giovannini.